Orari di apertura:
- Lunedì-Giovedì (10.00-13.00 / 14.00-17.30)
Indirizzo
- Via Napoleone III, 10/A 00185 – Roma (Italia)
Contatti
- segreteria@maritain.net
- Tel: +39.06.4874336
- Fax: +39.06.4825188
È un progetto stabile dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma, in collaborazione con alcune Università italiane e straniere. Si propone l’obiettivo di formare giovani esperti e mediatori interculturali per la cooperazione internazionale tra i vari Stati bagnati dal mare nostrum.
Nel tempo presente, caratterizzato dalla frammentazione dell’economia globale, dall’imponenza del fenomeno migratorio e, come dice Papa Francesco, da una terza guerra mondiale combattuta a pezzi, lo scontro tra culture è la vera sfida da affrontare. Si avverte l’assenza di un dialogo capace di conciliare idee di umanità e modelli identitari. L’incedere massivo delle nuove tecnologie, inoltre, genera paura verso l’ignoto e il timore generalizzato di una perdita di centralità.
Questa edizione della Summer School “Le nuove culture tra sfide e opportunità” cade nel cinquantesimo anniversario della morte di Jacques Maritain, il filosofo dell’umanesimo integrale. Col contributo di autorevoli studiosi, si affronteranno questioni di straordinaria attualità per sollecitare l’individuazione di valori comuni e condivisi, promuovere una cultura di giustizia e di pace, fondare una nuova Etica del dialogo che ci aiuti a superare le molteplici sfide del tempo presente.
Possono iscriversi laureati e laureandi della laurea triennale e specialistica, dottorandi e dottori di ricerca, giovani e professionisti.
Quota di registrazione: Euro 100.
Quota di partecipazione (comprensiva di vitto e alloggio): Euro 200.
Il termine ultimo per perfezionare le iscrizioni è il 31 agosto 2023.
Sono disponibili 10 borse di studio, riservate agli studenti, che copriranno la sola quota di partecipazione. La quota di registrazione e le spese di viaggio resteranno, invece, a carico dei vincitori. Al termine della Summer School sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo sito web è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2022.